Navigation

Italia: treno carico di scorie raggiunge Francia, proteste

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 luglio 2012 - 08:48
(Keystone-ATS)

Ha raggiunto il confine con la Francia il treno carico di scorie nucleari che, partito da Saluggia (Vercelli), ha attraversato questa notte la Valle di Susa. I No Tav avevano annunciato l'intenzione di ostacolare il passaggio del convoglio, ma una vasta e articolata operazione delle forze dell'ordine ha vanificato il tentativo. Circa duecento persone sono state identificate dalle forze dell'ordine e per qualcuna di loro scatteranno le denunce.

Gli oppositori alla nuova trasversale ferroviaria hanno comunque centrato l'obiettivo di richiamare l'attenzione su uno dei temi cari all'ambientalismo. I "treni nucleari" sono i convogli carichi di scorie che, periodicamente, partono da Saluggia (Vercelli) per raggiungere Le Hague, nel Nord-Est della Francia, dove vengono riprocessati. Gli oppositori ritengono che il transito dei treni sia pericoloso e che le autorità non informino adeguatamente la popolazione dei rischi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.