Navigation

la GR: fallimento segheria, niente indennità per dipendenti

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 - 12:57
(Keystone-ATS)

I 128 ex dipendenti della grande segheria Mayr-Melnhof di Domat/Ems (GR), che in dicembre ha depositato il bilancio, non riceveranno come richiesto un'indennità per torto morale di 25'000 franchi ciascuno. Il governo retico ha dato risposta negativa.

Per il versamento di una riparazione manca una base legale, scrive il Consiglio di Stato in una nota diffusa oggi. Il Cantone ha però verificato che tutti i salari non versati dall'impresa sono nel frattempo stati pagati attraverso l'assicurazione contro l'insolvenza.

Su ulteriori richieste deve decidere l'amministratore del fallimento, prosegue il comunicato. Il Cantone si impegnerà comunque a favore degli ex dipendenti nell'ambito del comitato dei creditori.

Con il dissesto della maggiore segheria in Svizzera, appartenente al gruppo austriaco Mayr-Melnhof, tutti i collaboratori hanno perso il posto di lavoro. Quaranta di essi si sono uniti in un collettivo e a fine gennaio si sono rivolti all'amministratore del fallimento e al governo cantonale, che essi considerano co-responsabile del tracollo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.