Navigation

Lavoro: i salari sono ripartiti in modo equo, Gaillard

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 maggio 2010 - 11:47
(Keystone-ATS)

BERNA - In Svizzera abbiamo una ripartizione dei salari "relativamente equilibrata": lo afferma, in un'intervista alla NZZ am Sonntag, Serge Gaillard, capo della Direzione del lavoro presso la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Le disparità retributive non sono cresciute e anzi "i salari più bassi si sono avvicinati a quelli medi". Gaillard, ex segretario dell'Unione sindacale svizzera, condivide comunque le critiche espresse ieri con insistenza durante i comizi del primo maggio: le buste paga dei manager sono aumentate in modo sproporzionato e in taluni casi sono addirittura sfuggite a qualsiasi controllo.
Gaillard, nell'intervista, si dice contrario all'introduzione di salari minimi vincolanti, come chiesto dai sindacati, che hanno preannunciato il lancio di un'iniziativa popolare: il sistema dei contratti collettivi di lavoro ha dato buoni risultati: "in Svizzera le retribuzioni minime negoziate dai partner sociali sono, nel raffronto internazionale, tutto sommato elevate".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.