Navigation

Libia: DFAE invia squadre soccorso al confine con Egitto e Tunisia

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 febbraio 2011 - 19:16
(Keystone-ATS)

Berna ha inviato due squadre di soccorso umanitario, una al confine tra Egitto e Libia, l'altra tra Tunisia e Libia. Esse sono composte, rispettivamente di quattro e due membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Gli esperti svizzeri devono identificare quali siano i bisogni e instaurare misure di primo intervento.

Molte persone che sono fuggite dai disordini e dalle violenze in Libia arrivano esausti in Egitto e in Tunisia e hanno bisogno di aiuto. Con questa missione, spiega in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la Svizzera intende contribuire ad alleviare le loro sofferenze.

Una volta giunti sul posto, gli esperti devono identificare le esigenze, avviare le prime misure di emergenza in collaborazione con le autorità locali e le organizzazioni partner, come pure esaminare i canali di distribuzione degli aiuti umanitari. Il DFAE ha pure inviato uno specialista del CSA all'ambasciata elvetica al Cairo e uno a quella di Tunisi per rafforzare il corpo diplomatico in loco.

Il Dipartimento ha inoltre deciso di versare 500'000 franchi al Comitato internazionale della Croce rossa (CICR) che fornisce assistenza medica di emergenza in Libia. Attualmente sono all'esame finanziamenti a altre organizzazioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.