Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: GB; Hague, a Kussa non abbiamo offerto nessun salvacondotto

(Keystone-ATS) Il ministro degli esteri britannico William Hague ha detto che a Mussa Kussa, l’ex capo della diplomazia libica arrivato ieri a Londra, “non è stato offerto nessun salvacondotto”. Kussa “non si vedrà offrire immunità, né dalla giustizia britannica né dalla giustizia internazionale.”

Hague ha anche spiegato che “l’ex ministro degli esteri libico è venuto in Gran Bretagna di sua volontà. Le sue dimissioni mostrano che il regime di Muammar Gheddafi è frammentato. Gheddafi si starà chiedendo chi lascerà dopo di lui”.

Hague ha spiegato di aver appreso della decisione di Kussa di lasciare Gheddafi “con un breve anticipo” sull’arrivo del ministro in Gran Bretagna. Kussa si trova ora in un luogo sicuro in Gran Bretagna e viene interrogato, ha aggiunto.

Il responsabile del Foreign Office ha anche indicato che nelle ultime settimane Kussa era stato il suo canale di comunicazione con il regime libico e ha ribadito l’appello a quanti ancora circondano Gheddafi perché abbandonino il dittatore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR