Libia: pro-Gheddafi entrano nuovamente a Zawiya, Al Jazira
Forze pro-Gheddafi sono nuovamente entrate nella città di Zawiya. Lo afferma al Jazira sul suo sito online che riferisce anche di rinforzi per i governativi provenienti da Tripoli secondo fonti dei rivoltosi.
Questa mattina insorti hanno affermano di aver respinto un attacco scatenato all'alba delle forze pro-Gheddafi con carri armati che però poi si sarebbero ritirati dal centro cittadino.
L'impressione fra i ribelli è che le forze fedeli a Gheddafi si preparino a sferrare un nuovo attacco su Zawiya dopo quello lanciato con i mezzi corazzati all'alba, che sono stati poi riposizionati fuori dal centro abitato, da dove hanno cannoneggiato la città.
A metà mattinata Zawiyah appare circondata dalle forze governative, che hanno allestito posti di blocco a soli tre chilometri dal centro.
I ribelli affermano, per bocca di un portavoce, di aver respinto l'attacco del mattino e di aver "catturato tre veicoli corazzati per trasporto truppe, due carri armati e un pick-up armato dopo un'ora e mezza di combattimenti".
Le forze governative "sono entrate a Zawiya alle 6 del mattino con ingenti forze, centinaia di soldati con carri armati. I nostri hanno combattuto...Abbiamo vinto", ha raccontato alla Reuters il portavoce, Yussef Shagan. "Gheddafi non entrerà mai in questa città", dice Ibrahim, un ribelle