Navigation

Libia: pro-Gheddafi entrano nuovamente a Zawiya, Al Jazira

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 marzo 2011 - 13:13
(Keystone-ATS)

Forze pro-Gheddafi sono nuovamente entrate nella città di Zawiya. Lo afferma al Jazira sul suo sito online che riferisce anche di rinforzi per i governativi provenienti da Tripoli secondo fonti dei rivoltosi.

Questa mattina insorti hanno affermano di aver respinto un attacco scatenato all'alba delle forze pro-Gheddafi con carri armati che però poi si sarebbero ritirati dal centro cittadino.

L'impressione fra i ribelli è che le forze fedeli a Gheddafi si preparino a sferrare un nuovo attacco su Zawiya dopo quello lanciato con i mezzi corazzati all'alba, che sono stati poi riposizionati fuori dal centro abitato, da dove hanno cannoneggiato la città.

A metà mattinata Zawiyah appare circondata dalle forze governative, che hanno allestito posti di blocco a soli tre chilometri dal centro.

I ribelli affermano, per bocca di un portavoce, di aver respinto l'attacco del mattino e di aver "catturato tre veicoli corazzati per trasporto truppe, due carri armati e un pick-up armato dopo un'ora e mezza di combattimenti".

Le forze governative "sono entrate a Zawiya alle 6 del mattino con ingenti forze, centinaia di soldati con carri armati. I nostri hanno combattuto...Abbiamo vinto", ha raccontato alla Reuters il portavoce, Yussef Shagan. "Gheddafi non entrerà mai in questa città", dice Ibrahim, un ribelle

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.