Navigation

Libia: ribelli, abbiamo preso controllo Brega

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 luglio 2011 - 13:55
(Keystone-ATS)

I ribelli libici hanno annunciato oggi di aver preso il controllo di Brega, polo petrolifero nell'est del Paese da giorni oggetto di un'offensiva dei rivoltosi.

Frattanto, le forze della Nato hanno annunciato di aver colpito un sistema radar utilizzato esclusivamente per scopi militari all'aeroporto di Tripoli.

L'antenna radar, che in precedenza serviva per il controllo del traffico aereo civile, è stata in seguito utilizzata dalle forze pro-Gheddafi per seguire gli aerei della Nato su Tripoli e per coordinare il proprio sistema di allerta rapido.

Le informazioni acquisite erano trasmesse alle forze fedeli a Gheddafi per coordinare le loro operazioni contro i mezzi della Nato e contro i civili libici. La Nato, spiega il comunicato, continua a controllare lo spazio aereo libico "per consentire la sicurezza d'ingresso in Libia per tutti i voli umanitari e di quelli diplomatici".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.