Navigation

Libia: ribelli utilizzano munizioni svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 luglio 2011 - 21:48
(Keystone-ATS)

Nella guerra che li oppone alle forze di Gheddafi, i ribelli libici utilizzano anche munizioni svizzere: sono prodotte dalla Ruag, azienda d'armamento controllata dalla Confederazione. È quanto afferma la trasmissione "Rundschau" sulla televisione svizzera SF.

Le munizioni sono state esportate in Qatar dalla FGS Frex di Oberägeri (ZG). L'etichetta delle scatole dei proiettili trovate in Libia riportavano chiaramente la loro origine elvetica.

L'esportazione di munizioni in Qatar è stata approvata nel 2009 dalla Segreteria di Stato all'economia (SECO). Il Qatar si era impegnato a non rivendere il materiale acquistato.

Le autorità elvetiche hanno aperto un'indagine per verificare la possibile violazione dell'accordo del 2009. Fino al termine delle verifiche non sarà autorizzata nessuna nuova esportazione di materiale bellico verso il Qatar.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.