Navigation

Maltempo: neve e ghiaccio, molti incidenti nella Svizzera tedesca

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 marzo 2010 - 11:01
(Keystone-ATS)

BERNA - Le temperature rigide e le nevicate hanno creato seri disagi alla circolazione stradale stamane nella Svizzera tedesca. In poche ore si sono verificati oltre un centinaio di incidenti, di cui 70 nel solo canton Zurigo: nella città sulla Limmat l'azienda dei trasporti si è vista costretta a sospendere completamente la circolazione degli autobus.
Anche sulle autostrade il fondo stradale ghiacciato ha provocato numerose collisioni, con la conseguente formazione di colonne su diversi tratti. Una trentina di sinistri sono avvenuti nel canton Argovia, sulla A1 e sull'A3.
Stando a MeteoSvizzera la situazione è stata favorita da una notte fredda (-4 gradi sull'Altopiano) che ha permesso alla neve caduta subito dopo di incollarsi al terreno: le strade su cui non era stato sparso il sale sono diventate quindi subito molto sdrucciolevoli. Le condizioni meteo sono inoltre rese ancora più difficili dal vento polare che sta spazzando il nord delle Alpi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.