Navigation

Minareti: Consiglio d'Europa, dubbi su iniziativa

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 novembre 2009 - 20:16
(Keystone-ATS)

STRASBURGO - "Il referendum tenutosi ieri sulla costruzione di nuovi minareti in Svizzera, solleva il dubbio se sia giusto sottoporre al voto popolare questioni che investono i diritti fondamentali degli individui, così come sono protetti nei trattati internazionali". Lo ha detto il segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjorn Jagland, commentando il referendum elvetico.
"Il divieto di costruire nuovi minareti è legato a questioni come il diritto alla libertà di espressione, il diritto alla libertà di religione e il diritto alla non discriminazione garantiti dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo", ha sottolineato Jagland.
Spetterà quindi alla Corte di Strasburgo - ha concluso il segretario generale - se le sarà sottoposto un ricorso, decidere se questo bando sulla costruzione di minareti in Svizzera sia in linea con quanto stabilito dalla Convenzione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.