Navigation

MO: Naqba, scontri ad ambasciata Israele al Cairo, 24 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 maggio 2011 - 07:14
(Keystone-ATS)

Almeno 24 persone sono rimaste ferite ieri al Cairo vicino all'ambasciata d'Israele durante scontri tra forze dell'ordine e manifestanti che protestavano per il terzo giorno consecutivo in occasione dell'anniversario della Naqba, 'catastrofè, come è chiamata dagli arabi la nascita dello Stato ebraico nel 1948. Lo ha reso noto il ministero della Sanità egiziano, citato dall'agenzia Mena.

"I responsabili della sicurezza - ha aggiunto l'agenzia - sono riusciti a ristabilire la calma nel quartiere" dopo diverse ore di scontri, con l'intervento anche di militari che hanno tirato candelotti lacrimogeni e sparato in aria per disperdere centinaia di persone radunatesi vicino all'ambasciata, nel centro del Cairo.

"Gridando "via l'ambasciatore!", la folla chiedeva l'espulsione dell'ambasciatore di Israele e la rottura della relazioni diplomatiche con lo Stato ebraico.

La manifestazione si è svolta poche ore dopo i colloqui al Cairo di Amos Gilad, capo del dipartimento politico e di sicurezza del ministero della difesa israeliano, nella prima visita conosciuta di un responsabile israeliano in Egitto dopo la caduta del regime di Hosni Mubarak l'11 febbraio scorso.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.