Prospettive svizzere in 10 lingue

Moody’s abbassa rating di Société Générale e Crédit Agricole

(Keystone-ATS) Moody’s ha abbassato il rating di due delle principali banche francesi, Société Générale e Crédit Agricole, portandolo rispettivamente da AA2 a AA3 e da AA1 ad AA2. L’agenzia di rating ha invece confermato il rating di BNP Paribas ad AA2, mantenendolo comunque sotto osservazione.

Société Générale “ha un livello di capitale che le potrebbe permettere di assorbire le perdite potenziali sui suoi bond greci e di rimanere ad un livello adeguato di capitalizzazione anche se il merito creditizio dei bond irlandesi e portoghesi dovesse peggiorare ulteriormente”. Nonostante ciò, “durante la revisione, le preoccupazioni di Moody’s riguardo i problemi strutturali per il finanziamento e la liquidità della banca sono aumentate” e hanno portato al taglio della valutazione.

Per quanto riguarda Crédit Agricole, l’agenzia sottolinea che il downgrade è legato all’esposizione sul mercato greco, che la mantiene sotto osservazione per un ulteriore taglio, il quale non sarà comunque superiore ad un gradino. Stesso scenario per BNP Paribas, il cui rating è per ora stato confermato. tutti e tre i casi, sottolinea l’agenzia, nel rating sono incorporate le attese di un sostegno governativo alle finanze delle banche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR