Prospettive svizzere in 10 lingue

Morte Kim: omaggio da 5 milioni di persone in primo giorno lutto

(Keystone-ATS) Oltre cinque milioni di persone hanno reso omaggio al “caro leader” nordcoreano Kim Jong-il nelle 24 ore successive all’ufficializzazione, lunedì, della sua morte, avvenuta sabato a seguito di un infarto.

“Tra mezzogiorno del 19 dicembre, quando la triste notizia della morte di Kim Jong-il è stata annunciata, e mezzogiorno del giorno dopo, un totale di oltre 5 milioni di cittadini di Pyongyang ha fatto visita a statue e ritratti” del leader deceduto, ha riferito oggi l’agenzia Kcna.

Il dato della Kcna, influenzato dalla propaganda del regime, è singolare già se si considera che la Corea del Nord ha una popolazione di 24 milioni e che la capitale conterebbe intorno a 2 milioni di persone, dopo la riduzione del perimetro che sarebbe stata decisa lo scorso anno per alleggerire il carico della municipalità verso il fabbisogno dei residenti. In altri termini, oltre un quinto del paese ha reso omaggio pubblico a Kim Jong-il soltanto nella capitale, escludendo quanto sta accadendo nel resto del paese.

L’agenzia ufficiale del regime ha dato conto di file “senza fine” in tutta la città, di cui una con oltre “800’000 persone. “La gente era sopraffatta dal dolore, con alcuni crollati a terra per il dolore e la tristezza”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR