Navigation

Nato: vertice; iniziata manifestazione protesta, no disordini

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2010 - 16:55
(Keystone-ATS)

LISBONA - È iniziata questo pomeriggio nel centro di Lisbona la manifestazione di protesta organizzata dai movimenti pacifisti ed alternativi, con l'appoggio di sindacati e partiti della sinistra portoghesi, contro il vertice Nato.
Diverse migliaia di persone sono partite dalla Praca Marques de Pombal dietro un grande striscione con la scritta "Paz Sin, Nato nao" (Pace Sì, Nato NO) e si sono incamminate lungo la storica Avenida de Libertade verso la piazza dei Restaradores. Non sono stati registrati per ora incidenti.
La partecipazione appare al momento nettamente inferiore ai 100mila manifestanti previsti nei giorni scorsi da un portavoce del centro di coordinamento internazionale anti-Nato. Ma i vari movimenti di protesta si sono divisi, e oggi hanno organizzato cinque manifestazioni separate nel centro di Lisbona. N
on sono stati segnalati incidenti per il momento in Avenida da Libertade. La manifestazione dovrebbe durare due ore circa. A Strasburgo, durante il precedente vertice Nato, l'anno scorso, duri incidenti fra polizia e manifestanti aveva causato danni ingenti nella città francese.
Secondo gli organizzatori tuttavia sembra che i movimenti più radicali, come i Black tedeschi, non siano venuti in Portogallo. Il governo di Lisbona ha inoltre adottato misure di prevenzione molto severe.
Un massiccio dispositivo di sicurezza è stato previsto attorno ad Avenida da Libertade. Questa mattina circa 40 attivisti sono stati arrestati mentre manifestavano vicino alla sede del vertice.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.