Nubifragi: una donna e 40 animali morti nella Svizzera tedesca
I forti temporali della scorsa notte hanno fatto una vittima nella Svizzera tedesca. Una donna è morta nelle acque di un torrente ingrossatosi a Sulz (AG). A Sciaffusa, due persone sono rimaste ferite nell'inondazione di una pensione per animali, dove sono annegati nove cani, 11 gatti e 20 fra conigli ed altri animali da compagnia.
I temporali sono stati particolarmente violenti in Argovia e nei cantoni di Zurigo, Sciaffusa e Turgovia. A Sulz (AG) è morta una donna che si trovava col marito in un'auto travolta dalle acque di un torrente che si è ingrossato. I due sono riusciti a lasciare il veicolo, ma la donna è stata trascinata dai flutti. Il cadavere è stato trovato poco dopo.
Nel canton Sciaffusa i pompieri hanno effettuato più di 70 interventi per pompare acqua dalle cantine allagate. Una pensione per animali del capoluogo è stata invasa dall'acqua fino al soffitto. Due dipendenti che hanno tentato di mettere in salvo gli animali sono stati ricoverati in ospedale per ipotermia. 40 animali sono morti.
Nel canton Zurigo, i pompieri hanno eseguito 550 interventi. Cantine allagate a strade inondate anche nella città di Zurigo, dove alcune cisterne di olio da riscaldamento si sono rovesciate e una barriera di contenimento per idrocarburi ha dovuto essere posata sulla Limmat.
In Turgovia i pompieri hanno effettuato una quarantina di interventi per pompare l'acqua dalle cantine e dai garage.