Navigation

Nucleare: summit; Hu Jintao, Usa e Cina stessi obiettivi?

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 aprile 2010 - 08:11
(Keystone-ATS)

PECHINO - Il leader cinese Hu Jintao, incontrando a Washington il presidente americano Barack Obama, ha affermato che Cina ed Usa hanno "gli stessi obiettivi" nelle trattative sul programma nucleare dell'Iran. Lo scrive l'agenzia ufficiale Nuova Cina.
Per quanto riguarda la questione del valore dello yuan, la moneta cinese, Hu ha sostenuto che Pechino "rimarrà fermamente legata alla strada di riformare l'attuale meccanismo di determinazione del tasso di cambio basandosi sulle esigenze del suo sviluppo economico e sociale", secondo l'agenzia.
Fonti americane citate dalla rete televisiva Bbc avrebbero sostenuto che Hu si è dichiarato d'accordo sulle nuove e più severe sanzioni all'Iran proposte da Washington. Nessuna conferma è venuta fino a questo momento da parte cinese.
Il presidente Hu, sempre nella versione di Nuova Cina, ha detto che il suo Paese "spera che le parti in causa continuino ad intensificare gli sforzi diplomatici e a cercare attivamente le strade per risolvere il problema attraverso il dialogo ed i negoziati".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.