Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: attacco drone nel Sud Waziristan, ucciso capo talebano

(Keystone-ATS) Almeno tre sospetti militanti islamici sono morti oggi in un attacco di un aereo senza pilota (drone) condotto dalla Cia americana nel distretto tribale del Sud Waziristan, nel nordovest del Pakistan, al confine con l’Afghanistan. Tra le vittime c’è un capo talebano, ha riferito all’agenzia stampa italiana ANSA una fonte locale.

Il raid è avvenuto contro un veicolo che transitava in un’area di confine chiamata Baghar Cheena e controllata dal leader tribale Mullah Nazir. Da quanto si è appreso, uno dei tre presunti militanti uccisi nell’operazione segreta della Cia è Rahimullah Wazir, uno dei comandanti del gruppo talebano che controlla la zona.

In un primo momento, un’altra fonte aveva riferito che i morti non erano della regione.

Il drone di oggi è il 54esimo dall’inizio dell’anno nei due distretti del Waziristan del Nord e del Sud, dove si concentrano le basi di talebani e estremisti. Si stima che circa 470 persone siano morte in questi attacchi che spesso hanno sollevato le critiche del governo di Islamabad preoccupato per gli effetti controproducenti sulla popolazione e per la sicurezza dei civili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR