Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: Baluchistan, attaccato bus di tecnici, un morto

(Keystone-ATS) Un tecnico di una società petrolifera pachistana è stato ucciso in un agguato di presunti militanti separatisti baluci, avvenuto stamattina nella provincia meridionale del Baluchistan.

Lo riferice la tv Samaa. Gli assalitori hanno sparato contro un autobus che trasportava dipendenti della compagnia petrolifera statale Oil and Gas Development Company Limited (Ogdcl, la seconda più grande del Paese), nei pressi del distretto di Jaffarabad. Secondo quanto si è appreso dalla polizia, i militanti hanno ucciso un passeggero, mentre altri due sono rimasti feriti.

Nella stessa zona due giorni fa cinque poliziotti erano stati uccisi in uno scontro notturno con aggressori armati dopo il rapimento di un funzionario provinciale.

Ieri, invece, in un attacco incendiario a due autobotti della Nato su una strada che porta in Afghanistan, è morto uno degli autisti. Nella vasta provincia del Baluchistan, ricca di risorse naturali, sono attivi diversi gruppi separatisti anti- governativi, oltre che talebani e altri gruppi militanti di estremisti islamici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR