Prospettive svizzere in 10 lingue

Rep. Ceca: elezioni parziali Senato, vincono socialdemocratici

(Keystone-ATS) PRAGA – Vittoria del partito socialdemocratico Cssd, all’opposizione, al secondo turno delle elezioni per un terzo dei seggi del Senato nella Repubblica Ceca lo scorso fine settimana.
In base ai risultati, il Cssd ha ora la maggioranza alla Camera alta del Parlamento ceco: vincendo in 12 dei 27 collegi in lizza si sono assicurati 41 seggi degli 81 totali del Senato. I Civici democratici (Ods) del premier Petr Necas, principale partito di governo, di centrodestra, hanno preso solo otto seggi. Gli alleati di coalizione di Top 09 ne hanno ottenuti due mentre gli altri alleati di Affari pubblici (Vv) non hanno vinto nessun seggio.
Con la maggioranza socialdemocratica, il Senato potrà ora rallentare di quattro, cinque settimane l’iter di approvazione delle riforme di austerità promosse dal governo Necas. Le leggi respinte dal Senato torneranno alla Camera dove la coalizione di governo di centrodestra (Ods, Top 09, e Vv) mantiene la solida maggioranza di 118 deputati su 200 in tutto, e potranno alla fine comunque essere adottate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR