Repower: risultati in forte calo nel 2012
Repower, fornitore grigionese di elettricità, ha patito lo scorso anno il deterioramento della congiuntura: l'utile netto è crollato del 43% rispetto all'anno prima, a 31 milioni di franchi. Il risultato operativo EBIT si è contratto del 38% a 81 milioni, ha indicato oggi il gruppo con sede a Poschiavo. Il fatturato è calato del 6% a 2,37 miliardi.
Anche il 2013 sarà condizionato da incertezze del quadro normativo, i prezzi dell'energia resteranno bassi e i margini compressi, osserva Repower in una nota. Inoltre una robusta ripresa economica in Europa si farà attendere ancora e di conseguenza la società grigionese prevede per il 2013 un risultato operativo sugli stessi livelli del 2012.
Nelle cifre dell'anno passato si riflettono diversi fattori straordinari. Tra questi figurano rettifiche di valore su piccole centrali (10 milioni di franchi) e su crediti risultanti soprattutto dall'attività di vendita in Italia (20 milioni di franchi). Hanno pesato anche fattori valutari ed effetti negativi derivanti dalla copertura dei tassi d'interesse per complessivi 9 milioni di franchi.