Navigation

Russia: Medvedev apre congresso e critica "Russia Unita"

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 novembre 2009 - 13:21
(Keystone-ATS)

MOSCA - Aprendo oggi a San Pietroburgo l'undicesimo congresso di Russia Unita, il presidente russo Dmitri Medvedev ha criticato il suo partito, guidato dal premier Vladimir Putin, perché esso è ancora vittima di intrighi e metodi nel vecchio stile sovietico. Parlando ai circa 600 delegati, il presidente russo ha anche ribadito la necessità di rinnovare e modernizzare l'economia della Paese.
Secondo Medvedev, il partito di governo al quale lui stesso appartiene non garantirebbe appieno le regole democratiche e sarebbe ancora vittima di intrighi e metodi nel vecchio stile sovietico. "Bisogna modernizzare il partito, renderlo più flessibile, più aperto. Bisogna imparare a vincere", ha detto Medvedev. Chiara l'allusione alle ultime elezioni locali svoltesi l'11 ottobre scorso in molte regioni della Federazione Russa, nelle quali la larga vittoria di Russia Unita è stata messa in dubbio con accuse di irregolarità e brogli.
"Bisogna imparare a vincere con una competizione aperta", ha detto Medvedev, secondo il quale "alcune sezioni regionali sia di Russia Unita che dei partiti di opposizione mostrano a volte segni di arretratezza, facendo scivolare l'attività politica in intrighi di apparato, e le elezioni - che devono essere l'espressone della volontà popolare, competizione di idee e programmi - si trasformano invece in vicende nelle quali le procedure democratiche si mischiano a quelle amministrative".
"Bisogna liberarsi dei fannulloni - ha aggiunto Medvedev. La democrazia in fin dei conti esiste non per i partiti, che siano di governo o di opposizione, ma per i cittadini, affinché il popolo possa esercitare il suo diritto al potere nella Federazione Russa, con il partito che deve essere solo strumento. Importante, utile, ma solo strumento". "Russia Unita - ha osservato Medvedev - potrà ottenere dei cambiamenti in meglio nel paese solo nel caso che cambi il partito stesso".
Medvedev ha poi ribadito la necessità di rinnovare e modernizzare l'economia della Russia, che non dovrà più fare affidamento solo ed esclusivamente sulla ricchezza di materie prime. Un concetto questo ampiamente illustrato da Medvedev nel suo discorso alla nazione del 12 novembre scorso. "La nostra economia non può restare legata solo alle materie prime ma deve modernizzarsi e sviluppare le nuove tecnologie, che sono in grado di elevare il livello di vita della popolazione", ha detto fra l'altro Medvedev.
Il premier Vladimir Putin si é detto d'accordo con l'appello alla modernizzazione dell'economia e dello stato lanciato dal presidente Medvedev. "L'appello alla modernizzazione risponde al desiderio dell'intera societa", ha detto Putin. "Nel 21/mo secolo il nostro pase ha bisogno di una profonda modernizzazione", ha aggiunto.
Il congresso di Russia Unita deve approvare il nuovo programma e rinnovare le cariche direttive.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.