Navigation

Salute: uomo paralizzato creduto in coma comunica e legge

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 novembre 2009 - 17:51
(Keystone-ATS)

BRUXELLES - Comunica scrivendo su uno schermo, fa il bagno in piscina accompagnato dalla madre e legge libri: l'uomo belga paralizzato dopo un incidente stradale, che tutti credevano in coma vegetativo, ha cominciato una seconda vita.
In un video, disponibile anche sul sito dell'agenzia di stampa italiana Ansa (www.ansa.it), R. H., appare su una sedia a rotelle, paralizzato, sempre accompagnato dalla madre o da un'assistente.
A seguito di un incidente avvenuto nel 1983, quando l'uomo aveva solo 23 anni, R. H. è rimasto paralizzato ma i medici avevano creduto che fosse caduto in coma. Solo grazie ad uno scanner del cervello fatto tre anni fa gli esperti hanno capito che il suo cervello funzionava quasi normalmente.
Nel video c'è anche la testimonianza della madre che dice di aver percepito qualcosa nel corso degli anni. "Ero convinta che dopo l'incidente lui potesse capire quello che gli accadeva intorno - ha dichiarato la signora F. H. Quando gli chiedevi di girare la testa o di rilassarsi lui faceva il possibile. Ma dal momento che era in coma non sembrava abbastanza".
Oggi, a 26 anni dall'incidente, R. H. può comunicare e sullo schermo attraverso il quale 'parla', scrive, "ho fatto tanto nella mia vita, devo essere ottimista".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.