Navigation

Sarà beato anche sociologo ed economista Giuseppe Toniolo

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 - 14:06
(Keystone-ATS)

CITTÀ DEL VATICANO - Non c'è solo quello per papa Wojtyla tra i decreti firmati oggi dal Papa: sarà beato, non si sa ancora in quale data, anche Giuseppe Toniolo, sociologo ed economista di fama internazionale vissuto tra il 1845 e il 1918, esponente del sindacalismo cattolico, che nel 1894 gettò le basi della prima "Democrazia cristiana", e nel 1896 pubblicò il primo giornale con questo titolo, e il sottotitolo "In difesa dei figli del popolo".
Toniolo, per il quale oggi il Papa ha firmato il decreto che riconosce il miracolo e apre alla beatificazione, è stato tra i principali artefici dell'inserimento dei cattolici nella vita politica, sociale e culturale della nazione italiana. È ricordato soprattutto come il fondatore della Settimana sociale dei cattolici italiani, il cui centenario si è svolto nel 2007. È stato proclamato venerabile da Paolo VI il 7 gennaio 1971.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.