Navigation

Sindacato Unia chiede migliori condizioni per camionisti

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 maggio 2011 - 13:06
(Keystone-ATS)

Migliori condizioni per i camionisti che lavorano sui cantieri: è quanto hanno rivendicato una ventina di sindacalisti di Unia, riunitisi davanti al centro dei congressi Einstein di San Gallo, dove è in programma l'assemblea dell'ASTAG, l'Associazione svizzera degli autotrasportatori.

Unia, sulla base di una sentenza del Tribunale federale del 2009 concernente una vertenza sorta nel canton Argovia, sostiene che i camionisti - quelli che ad esempio portano via materiale di scavo o che forniscono ghiaia ai cantieri - devono sottostare al contratto collettivo del settore principale dell'edilizia. L'intesa prevede salari minimi e il pensionamento a 60 anni. Stando a Unia le imprese di costruzione tentano però di aggirare questa norma, scorporando i propri autisti e affidandoli a società terze.

ASTAG ha subito reagito, respingendo qualsiasi ingerenza e definendo "inaccettabili" i tentativi di estendere in modo "insidioso" le convenzioni contrattuali dell'edilizia. L'associazione afferma in un comunicato di intrattenere da anni rapporti "corretti e costruttivi" con Routiers Suisses, l'organizzazione dei camionisti professionisti.

Una risoluzione approvata dai delegati di ASTAG afferma che qualsiasi ingerenza esterna volta a sabotare il partenariato sociale esistente e a imporre costi supplementari va assolutamente rigettata. "Non lasceremo che il settore principale della costruzione si immischi nei trasporti stradali", ha detto il presidente centrale Adrian Amstutz.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.