Navigation

Spagna e Grecia: altro taglio rating

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 maggio 2012 - 19:52
(Keystone-ATS)

Ancora brutte notizie per Grecia e Spagna. Fitch ha tagliato il rating della Grecia a 'CCC', un gradino sopra il livello 'D' che indica default, dal precedente 'B-'. Lo comunica l'agenzia di rating. "Il downgrade riflette il rischio, esacerbato, che la Grecia possa non essere più in grado di sostenere la sua presenza nell'Unione economica e monetaria".

Da parte sua l'agenzia internazionale Moody's taglia il rating di quattro regioni spagnole. Si tratta di Catalogna, Murcia, Andalusia ed Extremadura. Lo comunica Moody's in una nota, spiegando che la decisione è legata alla "debole perfomance finanziaria nel 2011".

Le prospettive per le regioni che hanno subito il taglio del rating sono negative "in linea con l'outlook negativo della Spagna" afferma Moody's. Il rating di Extremadura è stata tagliato di un gradino a 'Baa1' da 'A3'. Il giudizio dell'Andalucia è stato ridotto di due gradini a 'Baa2' da 'A3'. La regione di Murcia è stata tagliata di due gradini a 'Ba1' da 'Baa2'. La Catalogna è stata ridotta di un gradino a 'Ba1' da 'Baa3'.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.