Prospettive svizzere in 10 lingue

Strauss-Kahn: “tentai di baciare Banon”, domenica è in tv

(Keystone-ATS) Dominique Strauss-Kahn, che domenica sera si esprimerà per la prima volta in prima serata al tg di TF1, ammette per la prima volta di aver tentato di baciare Tristane Banon, la giornalista francese che lo accusa di un tentativo di aggressione sessuale nel 2003. Ma nega ogni tentativo di stupro. È quanto ha detto lo stesso Strauss-Kahn, testimoniando davanti alla polizia lo scorso 12 settembre, secondo informazioni della versione online del settimanale “L’Express”.

Un racconto inedito, che segna una svolta nella vicenda, su cui sta indagando la giustizia francese. Secondo la sua testimonianza, Dsk avrebbe tentato di baciarla pensando che fosse consenziente, ma si è dovuto scontrare con il rifiuto della donna, che lo stava intervistando in un appartamento parigino. A quel punto Dsk dice di non aver insistito. Tutto il contrario di quanto detto dalla Banon, che ha descritto una scena molto più violenta.

Oggi, l’emittente privata TF1 ha confermato le indiscrezioni di stampa secondo cui Dsk si esprimerà domenica sera in diretta al tg delle 20:00, uno dei più seguiti di Francia. A parte una breve dichiarazione a New York, l’ex direttore generale del Fmi non si era mai espresso sui media dall’inizio dell’affaire.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR