Swiss Life fissa obbiettivi ambiziosi
ZURIGO - Swiss Life si ripropone di raggiungere obbiettivi ambiziosi nell'ambito del programma di ristrutturazione Milestone, presentato oggi in occasione della giornata degli investitori. L'assicuratore vita vuole realizzare un rendimento del patrimonio netto tra il 10% e il 12% entro il 2012, concludere oltre il 70% degli affari nuovi con prodotti previdenziali e di rischio e raddoppiare il margine degli affari nuovi a oltre il 2%.
"Le misure presentate oggi garantiscono una crescita redditizia del gruppo di fronte a un contesto concorrenziale sempre più aspro", ha precisato Bruno Pfister, presidente della direzione del gruppo.
Swiss Life ha lanciato un programma di riduzione dei costi quest'anno, dopo aver subito un crollo dell'utile netto nei primi sei mesi. L'assicuratore ha annunciato in agosto la soppressione di 520 posti di lavoro entro il 2012 in Svizzera, di cui 220 licenziamenti. Il programma "Milestone" dovrebbe costare fra 140 e 180 milioni di franchi, di cui l'80-90% sarà contabilizzato prima della fine dell'anno. Lo scopo è risparmiare entro il 2012 fra i 350 e i 400 milioni di franchi rispetto al 2008.
"Milestone" dovrà contribuire anche a rafforzare il bilancio dell'assicuratore. "Vogliamo accrescere i fondi propri in maniera organica e puntiamo ad avvicinarci alla nota A", ha detto Pfister. In quest'ottica Swiss Life ridurrà il tasso di distribuzione del dividendo fra il 20 e il 40% dell'utile, contro 40-60% attualmente.
A livello di prodotti Swiss Life vuole aumentare la parte degli affari di previdenza offrendo maggiore flessibilità e migliori prospettive di rendimento. Spera inoltre di raddoppiare il margine dei nuovi affari portandolo a più del il 2%. Il numero uno svizzero della previdenza professionale, che prepara attivamente l'entrata sul mercato austriaco per il primo trimestre 2010, vuole inoltre stimolare la distribuzione di prodotti attraverso la filiale tedesca AWD.
Quest'ultima, acquisita nel marzo del 2008, dovrebbe raggiungere un utile operativo (EBIT) di 80-100 milioni di euro entro il 2012, contro 5-10 milioni quest'anno. Per quella data il fatturato di AWD dovrebbe salire a 670-690 milioni di euro.