
Ucraina: Swiss continua ad assicurare voli in Russia

(Keystone-ATS) La compagnia aerea Swiss per il momento continua ad assicurare voli regolari da e per la Russia e ad utilizzare lo spazio aereo russo, ha detto una portavoce della compagnia all’agenzia di stampa Keystone-ATS.
La società madre Lufthansa ha annunciato ieri sera la sospensione di tutti i voli per e dalla Russia e la fine dell’uso dello spazio aereo russo da parte dei suoi velivoli. Lo stesso ha fatto la filiale Austrian Airlines.
La portavoce di Swiss ha aggiunto che la compagnia continua a seguire da vicino lo sviluppo della situazione ed è in contatto con le autorità svizzere e internazionali, nonché con Lufthansa. Attualmente Swiss vola cinque volte alla settimana da Zurigo alla capitale russa Mosca. Da Ginevra ci sono due voli settimanali per Mosca e due per San Pietroburgo.
In risposta all’attacco della Russia all’Ucraina, diversi paesi europei, fra cui Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Baltici e Slovenia, hanno chiuso il loro spazio aereo agli aerei russi. Il Regno Unito ha anche bloccato la compagnia aerea russa Aeroflot. La Russia ha replicato chiudendo il suo spazio aereo a diversi paesi.
L’ultimo volo Swiss verso l’Ucraina risale a domenica scorsa. La portavoce precisa che i collegamenti verso il paese in guerra rimarranno sospesi per il momento fino alla fine di marzo.