Navigation

Unità d'Italia: Torino, in centinaia in piazza per l'alzabandiera

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2011 - 12:11
(Keystone-ATS)

Centinaia di torinesi hanno affollato questa mattina con bandierine tricolori piazza Castello per la cerimonia dell'alza bandiera che ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Presenti le massime autorità istituzionali della città e delle rappresentanze delle Forze armate.

Quasi contemporaneamente, al Pantheon di Roma è stata deposta una corona di alloro sulla tomba di Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d'Italia. L'evento ha visto la presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano, del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dei presidenti della Camera e del Senato Gianfranco Fini e Renato Schifani.

Alla cerimonia hanno preso parte anche i membri della famiglia Savoia: Vittorio Emanuele con la moglie Marina Ricolfi Doria e il figlio Emanuele Filiberto con la moglie Clotilde Coureau.

E intanto una bandiera tricolore è spuntata a sorpresa questa mattina sul balcone della sede della Lega Nord Varese, fatto che sta suscitando la curiosità dei passanti. I locali del Carroccio sono chiusi ma, il segretario cittadino Carlo Piatti ha già fatto sapere che la presenza del tricolore sul balcone non è un'iniziativa del partito.

La sede di Varese della Lega è tra l'altro la primissima aperta da Umberto Bossi e per i leghisti ha un alto valore simbolico. Proprio sotto il balcone del primo piano, curiosità nella curiosità, c'è una targa posta nel secolo scorso e che ricorda il passaggio in città di Giuseppe Garibaldi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.