Usa: a eroe guerra civile medaglia d'onore dopo 151 anni
Un eroe della Guerra civile americana, Alonzo H. Cushing, ha ricevuto la medaglia d'onore dopo 151 anni. La cerimonia è avvenuta alla Casa Bianca alla presenza del presidente Barack Obama, della moglie Michelle e dei discendenti di Cushing.
L'onorificenza postuma è stata riconosciuta al sottotenente che rimase ucciso il 3 luglio del 1863, a soli 22 anni, nel giorno dell'attacco finale delle fanterie confederate contro le linee dell'Unione durante la battaglia di Gettysburg. Gravemente ferito nell'attacco, Cushing rimase a dare ordini ai soldati fino a quando non venne ucciso.
Questo tipo di onorificenza viene solitamente concessa entro due anni dal gesto eroico, ma in questo caso è stata fatta un'eccezione ed è il risultato di oltre tre decenni di pressioni da parte dei discendenti di Cushing e degli appassionati di storia della guerra civile, che diedero vita ad una campagna.
"Sono consapevole che non sarei qui oggi, in qualità di presidente, senza il sacrificio di questi coraggiosi americani", ha detto Obama durante la cerimonia di consegna.