Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa 2012: consigliere chiave di Bachmann abbandona campagna

(Keystone-ATS) Un altro degli uomini chiave della campagna dell’eroina dei tea party Michele Bachmann nella sfida al presidente Barack Obama nel 2012 abbandona la partita: questa volta si tratta del Ed Goeas, da molto tempo tra i più ascoltati sondaggisti repubblicani.

Si tratta del terzo stretto consigliere ad abbandonare la nave in poche settimane. All’inizio di settembre era stata la volta di Ed Rollins, ex direttore della campagna, seguito poi dal suo vice David Polyansky.

La portavoce di Bachmann, Alice Steward, secondo quanto riferisce l'”Huffington Post”, ha riconosciuto che “Goeas ha svolto un ruolo critico nel formare il team e il nostro messaggio”, ma gli ultimi cambiamenti nel calendario elettorale hanno creato condizioni per cui “non utilizzeremo più un sondaggista a tempo pieno”.

Goeas e Rollins si conoscono da molto tempo e la loro uscita di scena, secondo la stessa fonte, indica che il loro contributo non era più ascoltato dalla Bachmann, che dopo aver ottenuto un significato successo in una competizione in Iowa a metà agosto ha visto la sua campagna perdere costantemente terreno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR