VD: terza rapina in due giorni
Un'altra rapina - la terza in due giorni - è stata commessa stamani nel canton Vaud: due malviventi hanno svaligiato di primo mattino l'ufficio postale di Gland (VD), dopo aver minacciato con una pistola gli impiegati presenti. Due indiziati sono stati arrestati poche ore dopo a Divonne (F).
I due uomini, mascherati e armati, hanno minacciato alle 07:30 un'impiegata che si trovava vicino all'ingresso di servizio. Sono poi entrati nell'ufficio postale ed hanno minacciato la decina di dipendenti presenti. Dopo essersi fatti consegnare il denaro, i malviventi sono fuggiti a bordo di un'automobile con targhe francesi.
Avvertita da un testimone, la polizia vodese ha mobilitato la polizia ginevrina, i servizi doganali e la gendarmeria francese. La vettura è stata avvistata poco dopo a Prangins (VD). All'altezza di Nyon (VD) i fuggiaschi hanno urtato un'automobile della polizia. Il loro mezzo è stato trovato in fiamme più tardi a La Rippe (VD).
Il dispositivo di ricerca ha consentito alla gendarmeria francese di individuare due persone sospette a Divonne (F). Nelle loro vicinanze - spiega la polizia - è pure stato rinvenuto una borsa contenente denaro. I due indiziati hanno una trentina d'anni e sono probabilmente di nazionalità francese.
Durante l'intervento, una ventina di agenti vodesi sono intervenuti in territorio francese, come lo prevedono gli accordi di Parigi. Gli impiegati della succursale postale non sono stati feriti, ma sono fortemente scioccati.
Il cantone romando aveva già registrato due rapine ieri: due uomini e una donna hanno svaligiato una gioielleria di Losanna, il cui proprietario è stato picchiato. Poche ore dopo, due uomini, di cui uno armato, hanno tentato invano di rapinare la banca Raiffeisen di Epalinges (VD).