Prospettive svizzere in 10 lingue

Vendita alcol a minorenni: infrazioni nel 30% dei casi

(Keystone-ATS) Cresce il numero dei test e crescono anche le infrazioni: lo scorso anno, indica la Regia federale degli alcol, sono stati eseguiti in tutta la Svizzera 5’518 test d’acquisto per verificare l’applicazione del divieto di vendere alcolici ai minorenni. Nel 30,4% dei casi la legge non è stata rispettata.

La percentuale risulta in aumento rispetto al 26,8% del 2010, ma è sensibilmente inferiore alla quota dell’83,5% registrata una decina di anni fa, quando si è dato avvio al programma di monitoraggio. In totale in questo lasso di tempo sono stati eseguiti oltre 20 mila test.

I dati del 2011 evidenziano inoltre che la percentuale di vendita di alcolici ai minorenni è del 28% nelle ore diurne e del 50,5% dopo le ore 19.00. Le percentuali più basse si registrano presso i negozi e gli shop dei distributori di carburante, mentre quelle più alte si riscontrano in occasione di feste ed eventi. Da notare ancora che nel 23,4% dei casi di vendita illecita, ai giovani consumatori è stata chiesta l’età, oppure un documento di identità.

Per la vendita di superalcolici l’età minima è fissata in Svizzera a 18 anni, mentre vino e birra possono essere acquistati dai 16 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR