Prospettive svizzere in 10 lingue

Vicenda Nespresso-Denner: Allison licenzia tutto il personale

(Keystone-ATS) La vittoria parziale di Nespresso contro la Denner di ieri al Tribunale federale ha conseguenze per la Alice Allison di Grono. L’impresa ha annunciato oggi il licenziamento cautelativo di tutto il personale.

In una nota odierna l’azienda grigionese, che produce le contestate capsule di caffè compatibili con le macchine della filiale di Nestlé, si dice delusa e amareggiata dalla sentenza dei giudici di Losanna. “A causa della decisione di ieri siamo costretti a titolo cautelativo di inoltrare una lettera di interruzione del rapporto di lavoro a tutti i dipendenti della Alice Allison SA (Direzione compresa) con effetto per la fine di luglio”, si legge nella nota.

Nell’attesa di ricevere la comunicazione ufficiale della sentenza, la produzione continua e l’impresa sta valutando “tutti gli scenari del caso”.

Il Tribunale federale ha parzialmente accolto il ricorso che Nespresso aveva inoltrato il 17 marzo contro una sentenza del Tribunale di San Gallo. Ora la questione torna a quest’ultimo, che dovrà pronunciarsi nuovamente. La Allison rileva che per lei una rapida decisione è di “vitale importanza”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR