Navigation

Vietare minareti sarebbe insulto musulmani

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 novembre 2009 - 17:06
(Keystone-ATS)

IL CAIRO - Vietare o demolire i minareti sarebbe un insulto ai musulmani e potrebbe alimentare tensioni tra i musulmani e l'Occidente. Lo ha dichiarato ai vari media egiziani il segretario generale del Consiglio della ricerca islamica, affiliato all'università egiziana di Al Azhar, in merito all'iniziativa popolare in votazione il 29 novembre in Svizzera contro l'edificazione di minareti.
Con questa proposta si vuole ancorare nella Costituzione federale il divieto di costruzione di questi elementi architettonici dal momento che i minareti non avrebbero alcun carattere religioso, ma sarebbero soltanto "un simbolo di imperialismo politico-religioso".
Secondo lo sceicco Ali Abdel Baqi, una vittoria del sì alle urne andrebbe contro gli sforzi per una maggiore comprensione reciproca tra il mondo islamico e l'Occidente. Inoltre, ha aggiunto il rappresentante della massima autorità sunnita secondo quanto riportato dai media, una vittoria del sì potrebbe alimentare tensioni tra i musulmani e l'Occidente, anche se l'Islam predica la collaborazione e la pace.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.