Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazioni cantonali: GR, Nuova perequazione bocciata di misura

(Keystone-ATS) COIRA – Nei Grigioni la Nuova perequazione finanziaria e ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni (NPC) è stata oggi bocciata di misura dagli elettori: lo scarto tra i “no” (50,75%) e i “sì” è di sole 731 schede. La partecipazione, dopo una lunga e combattuta campagna di votazione, ha raggiunto solo il 37,87%, inferiore a quella per gli oggetti federali.
La NPC è stata combattuta da due fronti: da un lato da un’alleanza di 21 associazioni attive nel sociale e dal Partito socialista (PS), che criticavano il passaggio di competenze in questi settori chiave dal Cantone ai Comuni: vi sarebbe stato il rischio che nel sociale e nella scuola insorgessero forti disparità all’interno del cantone.
Il progetto era avversato sull’altro fronte dall’Unione democratica di centro (UDC), che denunciava la pressione che la NPC avrebbe esercitato sui comuni spingendoli a una fusione.
Le autorità e i fautori sostenevano che con la NPC ai Comuni sarebbero stati versati 13 milioni di franchi all’anno in più rispetto al vecchio sistema. I favorevoli affermavano inoltre che la NPC avrebbe eliminato i falsi incentivi e ridotto i doppioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR