Navigation

Vulcano Islanda: esperti Gb, possibile eruzione Katla

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 maggio 2010 - 11:29
(Keystone-ATS)

LONDRA - Esperti britannici danno concretezza agli incubi degli islandesi: l'eruzione a breve termine del vulcano Katla, uno dei più importanti dell'isola, è "una forte possibilità". Lo stimano gli esperti dell'istituto per la diminuzione dei rischi e del numero di catastrofi dell'University College di Londra.
L'ultima eruzione del Katla, non distante dal ghiacciaio Eyjafjallajokull da cui è scaturita la nube di cenere che ha costretto alla chiusura degli spazi aerei di mezza Europa, è stata registrata nel 1918 e fu devastante. Secondo gli esperti, una eventuale nuova eruzione costringerebbe allo stop del traffico aereo.
Intanto, l'istituto di Fisica di Londra ha pubblicato un rapporto sulle ceneri recuperate in Scozia: secondo gli esperti, la nube ha una carica di elettricità capace di provocare interferenze radio e altri problemi fonte di gravi rischi per gli aerei.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.