Navigation

Vulcano Islanda: spazio aereo Italia riapre dalle 14

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 maggio 2010 - 13:01
(Keystone-ATS)

ROMA - Lo spazio aereo del Nord Italia, chiuso per le polveri del vulcano islandese, riapre dalle ore 14. In un comunicato l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) "rende noto che a seguito dell'evolversi della situazione della nube determinata dall'eruzione vulcano islandese Eyjafjallajökull, ha disposto la riapertura dello spazio aereo del Nord Italia, e degli aeroporti che erano stati chiusi, a partire dalle 14:00 ora italiana di oggi, domenica 9 maggio".
Intanto, stamani in Svizzera una ventina di voli hanno dovuto essere annullati all'aeroporto internazionale di Ginevra. Si tratta di aerei destinati o provenienti da aeroporti chiusi in seguito al passaggio della nuvola di cenere vulcanica, ha precisato all'ATS il portavoce Bertrand Stämpfli.
Ieri sera, Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha deciso di non restringere lo spazio aereo svizzero nonostante l'arrivo nella notte della nube di cenere. Sono comunque state rinnovate le misure di precauzione. È stato raccomandato di effettuare controlli degli apparecchi dopo ciascun volo, per verificare se i reattori presentino tracce di cenere vulcanica. Oggi saranno effettuati nuovi voli-test sullo spazio aereo elvetico.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.