Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Soffre di un disturbo che gli ha fatto perdere il senso della realtà il 50enne di Neuheim (ZG) ritrovato ieri assieme ai due figli di 7 e 10 anni su un'area di sosta dell'autostrada a sud di Milano, dopo una fuga di due giorni. L'uomo è stato ricoverato in una clinica specializzata.

L'uomo non sembra in chiaro su quello che gli succede intorno, ha dichiarato all'ATS il portavoce della polizia di Zugo Marcel Schlatter. Gli accertamenti medici ai quali è stato sottoposto hanno rivelato che non si tratta di un disturbo psichico, ma di un problema "di natura organica". Gli inquirenti non hanno nessun motivo per perseguirlo penalmente, ha aggiunto Schlatter.

L'uomo, un imprenditore e consigliere comunale, è stato trovato in uno stato di leggera confusione, ieri verso le 16:00, sulla piazzuola di Casalpusterlengo, dove aveva parcheggiato da ore. Era senza benzina, senza cibo e senza soldi.

Era uscito di casa lunedì sera verso le 17:15 con i bambini. Aveva detto alla moglie che si sarebbe recato in un centro commerciale a Zugo, dove però non è mai arrivato. Non vedendoli rientrare, la donna aveva allarmato la polizia.

I bambini stanno bene. Secondo il portavoce, non hanno mai avuto paura, ma al contrario erano felici che quella che doveva essere una breve visita al centro commerciale si è trasformata in un viaggio al Sud delle Alpi. I tre hanno hanno dormito in auto. Mentre erano fermi nell'area di sosta, i bambini hanno passato il tempo giocando con dei camionisti, che hanno dato loro anche da mangiare.

La scomparsa del padre con i due bambini aveva spinto le autorità a lanciare un'importante operazione di ricerca. Nella regione di Zugo è stato utilizzato un elicottero dell'esercito munito di camera termografica ed anche le rive dei laghi di Zugo e di Aegeri sono state passate al setaccio.

Difficile dire al momento chi dovrà pagare i costi di queste operazioni, ha detto il portavoce della polizia. È comunque certo che l'esercito non manderà al cantone nessuna fattura per l'utilizzo dell'elicottero Super Puma.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS