Navigation

Zurigo: dottoressa 81enne condannata, falso certificato

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 aprile 2010 - 20:01
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Il tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato oggi a 5000 franchi di multa una dottoressa 81enne che aveva stilato un falso attestato medico a favore di un 60enne serbo, permettendogli in tal modo di guidare camion.
Ex autista della locale azienda dei trasporti, l'uomo dal 2001 lamentava dolori cronici e depressioni. La sua situazione aveva attirato l'attenzione delle autorità dopo dopo che lo stesso medico aveva attestato, in una perizia per l'assicurazione invalidità, che il paziente era al 100% inabile al lavoro.
Davanti alla corte l'imputata ha ammesso di aver commesso errori, negando però di aver agito per dolo: si è trattato di una disattenzione, ha detto.
L'accusa ha chiesto 10 mesi con la condizionale, la difesa il proscioglimento: i giudici hanno scelto una via di mezzo, condannando l'attempata dottoressa - che intende continuare a praticare il mestiere - per "falso attestato medico" (articolo 318 del codice penale) per negligenza.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.