The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: media russi, reclutamento di 400’000 militari da aprile

La Russia ha bisogno di più soldati professionisti. Nella foto una parata militare sulla Piazza Rossa a Mosca nel 2019. Keystone/AP Pool/ALEXANDER ZEMLIANICHENKO sda-ats

(Keystone-ATS) A partire dal primo aprile, la Russia inizierà un nuovo reclutamento di militari a contratto. I media regionali russi, citati da Radio Svoboda, scrivono che un totale di 400’000 militari professionisti dovranno aggiungersi all’esercito.

Il ministero della difesa ha inviato ordini alle regioni indicando il numero di persone che dovranno firmare, aggiunge l’emittente.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha tuttavia sostenuto che “non è in discussione” un’eventuale nuova ondata di arruolamenti nell’ambito della mobilitazione militare parziale introdotta nel settembre scorso.

Il sito Ura.Ru, citato dalla stessa Radio Svoboda, scrive che il reclutamento di nuovi militari a contratto rientra nel piano per incrementare la percentuale di soldati di professione rispetto a quelli di leva, già annunciato dal presidente Vladimir Putin e dal ministero della difesa.

Il sito ricorda che alla fine dello scorso anno il ministro della difesa Serghei Shoigu aveva annunciato un piano per aumentare di circa un terzo il numero totale dei militari entro il 2026, per arrivare a 1,5 milioni. Di questi circa la metà dovrebbero essere appunto professionisti. Sempre secondo Ura.Ru, i piani di Shoigu prevedono di portare entro la fine del 2023 il numero dei militari a contratto da 400’000 a 521’000.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR