The Swiss voice in the world since 1935

Volkswagen: Associazione importatori, divieto USTRA è esagerato

(Keystone-ATS) Il divieto di vendita di alcuni modelli del gruppo Volkswagen imposto dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) è esagerato: lo afferma il direttore dell’associazione degli importatori Auto-Svizzera Andreas Burgener, che invita a non fare di ogni erba un fascio.

Le manipolazioni concernono solo alcuni motori diesel di un unico gruppo automobilistico, ha sottolineato Burgener in una lunga intervista trasmessa dalla radio svizzera tedesca SRF. A suo avviso l’USTRA ha calcato la mano, dando una mazzata a un settore già in difficoltà: tutti gli altri paesi al momento sono impegnati con analisi e controlli, solo la Svizzera è ricorsa alle maniere forti emanando un divieto di vendita.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Una proibizione che ha peraltro un effetto diretto limitato: secondo Burgener l’importatore Amag non ha più in magazzino alcun veicolo con motore diesel Euro 5 e le auto già in circolazione non sono toccate dal provvedimento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR