The Swiss voice in the world since 1935

Voto Gb: file in molti seggi, sensazione d’affluenza elevata

Boris Johnson e Jeremy Corbyn KEYSTONE/AP/FRANK AUGSTEIN, THANASSIS STAVRAKIS sda-ats

(Keystone-ATS) Code in diversi seggi in mattinata nel Regno Unito, nella prima parte della giornata elettorale di oggi fra il partito conservatore di Boris Johnson e il Labour di Jeremy Corbyn.

Lo sottolineano diversi testimoni e le immagini dei media su e giù nelle 4 nazioni del Regno: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, indicando la sensazione finora di un buon tasso di partecipazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I dati ufficiali sull’affluenza sono attesi a urne chiuse, dopo le 22 (le 23 in Svizzera), così come gli exit poll. Nel 2017 aveva votato il 68,8% degli iscritti, in aumento per la quarta tornata di fila alle elezioni politiche britanniche.

Quest’anno i sudditi di Sua Maestà aventi diritto al voto son circa 46 milioni. E al momento non sembra pesare l’impatto meteorologico, malgrado il tempo generalmente piovoso e piuttosto freddo di oggi o il fatto che si voti a dicembre nel Regno per la prima volta dal 1923.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR