Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: aperto ponte sospeso pedonale più lungo al mondo

Il ponte pedonale sospeso più lungo al mondo, inaugurato oggi in Vallese. Ufficio turismo Zermatt sda-ats

(Keystone-ATS) Il più lungo ponte sospeso per pedoni del mondo è stato inaugurato oggi in Vallese. Lunga 494 metri e larga 65 centimetri, l’infrastruttura passa sopra il comune di Randa e fa parte del sentiero che collega Zermatt con Grächen.

Gli escursionisti transiteranno a un punto di altezza massima dal suolo di 85 metri, precisa un comunicato odierno dell’Ufficio del turismo di Zermatt. L’attraversata è sconsigliata durante i temporali e ai deboli di cuore: tramite delle griglie è ben visibile il baratro sottostante.

La sua realizzazione è durata due mesi e mezzo e sono stati utilizzati cavi di sostegno del peso di otto tonnellate. Il nuovo ponte ne sostituisce un altro, che aveva dovuto essere chiuso nel 2010, poco dopo la sua apertura, a causa del rischio di smottamenti.

L’opera mozzafiato si trova sulla via panoramica denominata “Europaweg”, che oscilla a un’altitudine tra i 1600 e i 2200 metri. Effettuando questa camminata si possono ammirare montagne come il Cervino, il Dom e le Alpi bernesi, a dipendenza del senso di marcia.

Il ponte è costato 750’000 franchi, gran parte dei quali coperti da sponsor. Alle spese hanno partecipato pure i comuni di Zermatt, Grächen, Randa, St. Niklaus e Täsch. L’imprenditore Charles Kuonen, domiciliato nella regione, ha sostenuto il progetto versando oltre 100’000 franchi e, perciò, l’infrastruttura è stata ribattezzata col suo nome.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR