
Wikileaks: Sarkozy attaccò Lavrov su Georgia, sei un bugiardo
(Keystone-ATS) PARIGI – “Sei un bugiardo”: è con queste parole che nel 2008 il presidente francese Nicolas Sarkozy attaccò duramente il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, nel quadro dei complessi negoziati con Mosca sul conflitto in Georgia, secondo quanto si legge in una nota della diplomazia americana rivelato da Wikileaks. Il documento parla inoltre di un”‘atmosfera molto pesante” tra le cancellerie di Mosca e Parigi.
“A un certo punto – prosegue il dispaccio dell’ambasciata Usa, ripreso dal quotidiano ‘Le Monde’ – Sarkozy ha tirato il ministro degli Esteri russo per la giacca e in termini molto duri gli ha dato del bugiardo”. Il capo dell’Eliseo, si legge ancora nella nota, ha quindi “avvertito la Russia che la sua nomea di ‘potenza credibile’ sarà seriamente danneggiata dal rifiuto (di Mosca, n.d.r.) di rispettare gli obblighi” relativi alla Georgia.
Nell’agosto 2008, l’esercito russo invase una parte della Georgia, alleata degli USA, per respingere le forze georgiane che tentavano di riprendere il controllo della regione separatista filo-russa dell’Ossezia del Sud. A quei tempi, Sarkozy guidava la presidenza di turno dell’Unione europea ed ebbe un ruolo di primo piano nella mediazione tra Mosca e Tbilisi.