WTO: più impegno sull’ambiente, iniziativa di numerosi paesi

(Keystone-ATS) Intensificare l’impegno sulla sostenibilità ambientale, lottare maggiormente contro l’inquinamento provocato dalla plastica e rivedere i sussidi ai combustibili fossili.
Sono tre iniziative sottoscritte da diversi paesi – fra cui la Svizzera – nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC/WTO).
Firmate da diverse decine di paesi, le dichiarazioni ministeriali che riguardano i tre ambiti sono state presentate oggi a Ginevra. “Una tappa storica”, ha affermato la direttrice della WTO, Ngozi Okonjo-Iweala.
In un comunicato diffuso a Berna, la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) sottolinea che si sta adoperando affinché la politica commerciale internazionale possa dare un contributo significativo alla risoluzione delle sfide climatiche e ambientali, nonché allo sviluppo sostenibile in tutti i paesi.