The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Zika: Cdc sconsiglia a donne incinte viaggi in 11 paesi Asia

(Keystone-ATS) Le donne incinte o che pianificano una gravidanza dovrebbero evitare undici paesi del sud est dell’Asia per il rischio Zika.

Lo afferma il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc) di Atlanta in un comunicato in cui si dice ‘preoccupato’ dal possibile dei casi nell’area.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I paesi individuati dall’agenzia statunitense, la prima ad emanare un ‘warning’ preliminare per l’area, sono Brunei, Myanmar, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Maldive, Filippine, Tailandia, Timor est e Vietnam.

Proprio in Thailandia sono stati individuati due casi di microcefalia legati all’infezione da virus Zika, i primi dell’area. Per il momento l’agenzia ‘sconsiglia’ i viaggi, ma la situazione non è ancora grave come quella di altri paesi colpiti. “Non è ancora un avviso ufficiale come quelli già emanati per Singapore e il Brasile – specifica il Cdc – ma stiamo contemplando questa ipotesi se il numero dei casi continuerà a salire”.

Secondo il bollettino dell’Oms quasi 2mila casi di microcefalia legata a Zika sono stati accertati in Brasile, il paese più colpito finora. Studi preliminari hanno trovato un rischio di malformazioni per le donne infette in gravidanza che varia tra il 3% e il 13%, ma secondo diversi esperti il tasso potrebbe essere molto maggiore”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR