The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Zurigo: università cerca cavie umane per iniezioni botox

(Keystone-ATS) Volontari cercasi per sottoporsi ad iniezioni di botox in fronte. L’Istituto di neuroinformatica del Politecnico federale e dell’Università di Zurigo vuole studiare come reagisce il cervello alla tossina botulinica.

Allo studio clinico hanno preso parte finora cinque persone. L’istituto zurighese, che ha pubblicato un annuncio su un sito internet di appuntamenti e scambi (ronorp.net), è ancora alla ricerca di 25 candidati.

“Obiettivo della ricerca è studiare le interazioni fra le percezioni sensoriali e i movimenti dei muscoli”, ha dichiarato all’ats il responsabile dello studio, Arko Gosh, confermando una notizia di “20 Minuten”.

Con le iniezioni di botox è possibile studiare cosa succede prima che un muscolo si paralizzi, ciò che non si può fare ad esempio con le persone paraplegiche, ha precisato il ricercatore.

Le iniezioni vengono effettuate presso la clinica di chirurgia plastica dell’Università di Zurigo. I volontari devono essere persone che già hanno pensato di ricorrere alle iniezioni di botox. Chi però si annuncia soltanto per una questione di soldi verrà scartato, afferma Gosch.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR