
A Locarno78 verranno proiettati 221 film, molti sulle relazioni

Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
(Keystone-ATS) La conferenza stampa, si è tenuta, come lo scorso anno, al LUMA Westbau, di proprietà della Fondazione LUMA della presidente del festival Maja Hoffmann.
Ad ambire al Pardo d’Oro, con altri 16 film, tutti in prima mondiale, ci sarà per la Svizzera “Le Lac” del regista neocastellano Fabrice Aragno. La pellicola mostra la poesia attraverso le immagini, ha affermato il direttore artistico del festival Giona A. Nazzaro.
Dal 6 al 16 agosto saranno proiettati complessivamente 221 film, di cui 150 lungometraggi, 70 cortometraggi e una serie TV. Il festival si aprirà il 6 agosto con la proiezione in prima mondiale in Piazza Grande di “Le Pays d’Arto” di Tamara Stepanyan, una coproduzione fra Francia e Armenia.
Dopo aver visionato tutti i film, è evidente che molti trattano il tema delle relazioni, ha affermato Nazzaro. Molte pellicole mettono in luce i conflitti. Si è voluto strutturare il programma in modo tale che tra 30 anni si possa dire che il festival era al passo con i tempi.