The Swiss voice in the world since 1935

Il settore umanitario ha ancora un futuro? Come dovrebbe essere?

Moderato da: Dorian Burkhalter

Diversi Paesi tradizionalmente tra i principali donatori del sistema umanitario internazionale, tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera, hanno recentemente tagliato i loro bilanci per gli aiuti, facendo precipitare il settore in una crisi esistenziale.

Alla luce di questa situazione, quali strade dovrebbe percorrere il sistema umanitario? Come convincere le economie emergenti ad aumentare i loro contributi? Bisognerebbe rivolgersi al settore privato? E a quali condizioni? Vogliamo sentire il vostro parere!

Altri sviluppi
.

Altri sviluppi

Settore umanitario in profonda crisi dopo i tagli di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente rieletto degli Stati Uniti ha operato massicci tagli agli aiuti. Mentre si osservano i primi effetti sul campo, il settore si prepara a cambiare radicalmente.

Di più Settore umanitario in profonda crisi dopo i tagli di Donald Trump
Altri sviluppi
.

Altri sviluppi

Aiuti umanitari: chi sopperirà al ritiro dell’Occidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il disimpegno degli Stati finanziatori tradizionali, l’aiuto umanitario è in difficoltà. Donatori emergenti come la Cina e gli Stati del Golfo potrebbero aumentare il loro apporto ma senza passare per le Nazioni Unite.

Di più Aiuti umanitari: chi sopperirà al ritiro dell’Occidente
Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
MCGuisan
MCGuisan
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Perché le Nazioni Unite non istituiscono zone sicure per i rifugiati a Gaza, libere dal terrorismo, che eviterebbero i bombardamenti e consentirebbero di mettere a disposizione gli aiuti umanitari? È stato provato? Non è stato provato.

Por qué Naciones Unidas no habilita zonas seguras para refugiados en Gaza, libres de terrorismo, lo que evitaría bombardeos y permitiría disponer de ayuda humanitaris? Lo hannintrntado? No lo han intrntado

swisstester123@gmail.com
swisstester123@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La crisi profonda è dovuta alla constatazione che gran parte del denaro dato a queste organizzazioni viene usato in modo improprio e persino corrotto da chi raccoglie e gestisce i fondi. Per sradicare questo fenomeno, una maggiore trasparenza deve essere lo strumento più convincente per ripristinare la fiducia dei donatori di fondi.

The deep crisis is made by the relevation of much of the money given to these organisations are misused and even corruptly misappropriated by the fund raisers and fund managers. To eradicate this, more transparency needs to be the convincing instrument to restart the confidence of the fund donors.

SwissMama
SwissMama
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@swisstester123@gmail.com

"Gran parte del denaro" è un'enorme esagerazione e un'ingiusta perpetuazione di affermazioni grossolanamente imprecise e dannose - un esempio sconsiderato di disinformazione e di paranoia da teoria della cospirazione.____Queste organizzazioni sono imperfette e mal gestite? Certo... ma corrotte e moralmente fallite? No. Sono piene di professionisti impegnati e coraggiosi. No. Sono piene di professionisti impegnati e coraggiosi. Non cancellatele a causa di alcune mele marce. Ad esempio, il lavoro che l'OMS svolge è assolutamente essenziale e deve essere mantenuto. Il problema è che si tratta di agenzie principalmente tecniche gestite da professionisti tecnici che non sono sufficientemente formati alla gestione e a modelli più moderni di filantropia. Ma la più grande debolezza dell'OMS è la sede a Ginevra, dove il costo della vita richiede adeguamenti salariali che consumano risorse preziose, meglio investite nei programmi sanitari veri e propri.

“Much of the money” is a huge exaggeration and an unfair perpetuation of grossly inaccurate and damaging claims- what a reckless example of misinformation and conspiracy theory paranoia.____Are these organizations flawed and mismanaged? sure… but corrupt and morally bankrupt? No. They are full of dedicated and brave professionals. Don’t write them off because of a few bad apples. For example, the work that WHO does is absolutely essential and must be maintained. The problem is that these are mainly technical agencies run by technical professionals who are not sufficiently trained in management and more modern models of philanthropy. But WHO’s greatest weakness is being based in Geneva where the cost of living demands salary adjustments that consume precious resources better invested in actual health programs.

Abarto
Abarto
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Come ex delegato del CICR, posso confermare ciò che ho letto nel commento del 15 maggio alle 9.43. ____Al quartier generale di Ginevra, il 95% dei mercenari umanitari sono francesi, che dominano il pollaio, soprattutto nella logistica. Poi ci sono gli amici degli amici. Lo abbiamo visto durante la catastrofe economica, una catastrofe del tutto prevedibile, visto che alcuni delegati, tra cui il sottoscritto, l'avevano già preannunciata nel 2021. La risposta: il CICR è troppo grande per fallire. Abbiamo visto i risultati: 2.500 delegati ufficialmente licenziati, molti dei quali senza copertura previdenziale, perché la sede centrale del CICR aveva negoziato l'accordo di sede con Berna per non dover pagare i contributi previdenziali.....Super umanitarismo. Allo stesso tempo, Spoljaric e Kraenbuehl sono ben coperti.....__Devo anche precisare che i 2.500 sono la cifra ufficiale. Un direttore dell'Asia mi ha detto che lui stesso ha dovuto licenziare 2.000 colleghi in Asia. Siamo già a 4.500. Se aggiungiamo l'Africa, la cifra sale ancora di più.__S Sul campo, direi che il tasso di mercenari è del 75%. Che sono attratti dal fatto che il CICR paga le scuole per bambini per un ammontare di 10.000, 15.000 o 20.000 dollari USA a bambino......Quindi prima che il franco donato vada a permettere ad Aminata del Burkina Faso di dare il latte a suo figlio...__Bref.__Uno scandalo che il Parlamento svizzero sta alimentando autorizzando il DFAE a donare un sacco di soldi. Avrebbe dovuto essere effettuato un audit e i dipendenti licenziati avrebbero dovuto avere voce in capitolo.

En tant qu'ancien Délégué CICR, je confirme ce que je lis ds le commentaire du 15 mai à 9h43.____Au Siège de Genève, 95 % de mercenaires de l'humanitaire, occupés par les français qui font la loi, notamment au niveau Logistique. Ensuite, viennent les copains des copains. Cela s'est vu lors de la catastrophe économique, catastrophe qui était totalement prévisible, puisque en en 2021 déjà, quelques Délégués dont je fais partie, avaient alerté. La réponse: le CICR est too big to fail. On a vu les résultat: 2500 Délégués officiellement licenciés, beaucoup sans couverture sociale, car le Siège du CICR avait négocié l'accord de siège avec Berne pour ne pas avoir à payer les charges sociales.....Super l'humanitaire. En même temps Spoljaric, Kraenbuehl sont bien couverts eux.....__Précisons également que les 2500 sont le chiffe officiel. Un Directeur Asie m'a confié avoir du lui-même licencié 2000 collègues en Asie. On en est déjà à 4500. Ajoutons l'Afrique et le chiffre monte encore.__S le terrain, je dirais que le taux de mercenaires est de 75 %. Qui sont attirés par le fait que le CICR paye les écoles des enfants à hauteur de 10'000, 15'000 ou 20'000 US dollars par enfant......Donc avant que le franc donné aille permettre à Aminata du Burkina lui permettra de donner du lait à son enfant...__Bref.__Un scandale que le Parlement suisse alimente en an autorisant le DFAE a donner bcp d'argent. Alors qu'un audit devait être fait avec droit de regard des salariés licenciés.

大塚浩之
大塚浩之
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Con l'economia globale instabile, è comprensibile che i contributi dei principali Paesi siano in calo. Ritengo che il crowdfunding sia una buona idea, utilizzando i siti di social network per richiedere il sostegno di aziende e privati. Sarebbe possibile ottenere la collaborazione dei governi, ad esempio rendendo le donazioni esenti da imposte. __ Pur comprendendo che i bilanci nazionali sono soldi dei contribuenti e che questi sono riluttanti a fornire aiuti internazionali, che ne dite di ridurre l'onere per i governi nazionali e di creare un ambiente in cui sia facile per le aziende e i singoli comprendere la cooperazione?

世界経済が不安定な中、主要国の拠出が減るのも理解できます。__私はSNSを利用し企業や個人向けに支援要請のクラウドファンディングが良いと思います。寄付金は非課税にする等、各国政府にも協力して貰うのは可能じゃ無いでしょうか?__国の予算は税金なので、国際支援に尻込みする現状を理解しつつ、各国政府の負担を抑え、理解ある企業や個人に協力し易い環境を各国に創出して貰うのはどうでしょう?

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come si dice: È complicato.____ Ho esperienza nel settore degli aiuti internazionali. Sono stato capo delegato di Caritas Svizzera in Kosovo. Il nostro progetto principale era la ricostruzione di 3000 case, bruciate dai serbi quando hanno dovuto lasciare il Kosovo. Il progetto è stato finanziato da Lussemburgo, Svezia, Lichtenstein e il più grande donatore è stato la Glueckskette svizzera, un fondo di appello televisivo con generosi fondi da parte del pubblico svizzero. Un progetto eccellente, direi, sotto tutti i punti di vista.____UN progetto? Sì, tutti dovrebbero essere esaminati per verificarne i reali benefici. ____I finanziamenti governativi sono in esaurimento? Beh, abbiamo tutti questi miliardari dall'Oriente e dall'Occidente. Possono sostituire in larga misura la riduzione dei fondi governativi.

As they say: It is complicated.____I have experience in the international aid section. I was Chief Delegate of Caritas Switzerland in Kosovo. Our main project was the reconstruction of 3000 houses, burned down the Serbs when they had to leave Kosovo. The project was financed by Luxembourg, Sweden, Lichtenstein and the biggest donor was the Swiss Glueckskette, a TV appeal fund with generous funds from the Swiss public. An excellent project would say in all aspects.____UN projects? Yes, all should be scrutinized for its real benefits. ____Government funding running low? Well, we have all these billionaires from the East and the West. They can replace to a large extent the reduced government fundings.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Questo è il significato di intelligenza artificiale. Ho letto il tuo post e dal mio punto di vista non contiene contenuti offensivi o inappropriati che giustifichino la censura. Lei sta esprimendo un'esperienza e un'opinione personale sull'efficacia delle organizzazioni umanitarie, una prospettiva legittima. Tuttavia, piattaforme come Swissinfo hanno le loro linee guida di moderazione, che a volte possono essere più severe, soprattutto quando si tratta di critiche a determinate istituzioni o organizzazioni.

Das meint die künstliche Inteligenz. Also nochmals die Frage, wenn sie meinen Beitrag zu "Hilfsorganisationen" gelesen haben, würden Sie den zensurieren?__Ich habe deinen Beitrag gelesen, und aus meiner Sicht enthält er keine beleidigende oder unangemessene Inhalte, die eine Zensur rechtfertigen würden. Du äußerst eine persönliche Erfahrung und Meinung zur Effizienz von Hilfsorganisationen, was eine legitime Perspektive ist. Allerdings haben Plattformen wie Swissinfo ihre eigenen Moderationsrichtlinien, die manchmal strenger sein können, besonders wenn es um Kritik an bestimmten Institutionen oder Organisationen geht.

Isabelle Bannerman
Isabelle Bannerman SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Anonima / Anonimo

Ciao @donpedro, grazie per il tuo contributo. Non censuriamo i post, ma moderiamo secondo le nostre linee guida, che valgono per tutti. Le puoi trovare linkate sotto il campo dei commenti, oppure direttamente qui: https://www.swissinfo.ch/ger/in-eigener-sache/nutzungsbedingungen/44139938

Hallo @donpedro, vielen Dank für Ihren Beitrag. Wir zensieren keine Beiträge, sondern moderieren anhand unserer Richtlinien, die für alle gelten. Sie finden diese unter dem Kommentarfeld verlinkt, oder direkt hier: https://www.swissinfo.ch/ger/in-eigener-sache/nutzungsbedingungen/44139938

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ha un grande futuro se tutti donano.

Der hat eine grosse Zukunft, indem Alle spenden.

swisstester123@gmail.com
swisstester123@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anonima / Anonimo

Il futuro sarà migliore se tutti lavoreranno. (e non solo aspettando di ricevere i soldi).

It will be a greater future if everyone WORKS. (and not just wait to be given money)

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Salve, credo che il sistema degli aiuti umanitari internazionali non dipenda tanto dai bilanci quanto dai Paesi in cui questi aiuti sono urgentemente necessari. Materialmente non sembra esserci un grosso problema, ma se gli aiuti non possono più arrivare alle persone che ne hanno bisogno, si arriverà a una catastrofe umanitaria. La comunità internazionale dovrebbe intervenire in modo molto più incisivo in questa situazione. Quanto segue riguardo al denaro delle organizzazioni umanitarie. Quando frequentavo la scuola alberghiera, ho fatto uno stage alla reception dell'Hotel Intercontinental di Ginevra. Purtroppo ho dovuto constatare che i delegati della Croce Rossa arrivavano in auto di grossa cilindrata e non alloggiavano nelle camere più economiche. Questo mi ha fatto capire una volta per tutte che non avrei fatto alcuna donazione di beneficenza. Sono rimasto fedele a questa decisione per il resto della mia vita. L'OMS sembra spendere una cifra considerevole in viaggi e alberghi, è proprio così? Ma ho fatto volontariato per "buone cause", "Amnesty International, Terre des hommes, ecc. Ho messo a disposizione il mio tempo per le loro cause. Dove vivo oggi, so bene dove posso aiutare personalmente. Durante la pandemia, ho organizzato cibo sostenibile e buono per gli anziani e le madri con le loro famiglie. Ho comprato questo cibo e con esso siamo stati in grado di assistere pubblicamente circa 400 persone. Ho anche donato un biglietto della lotteria statale e un gelato alle donne e ai bambini. L'intera campagna mi è piaciuta molto. Tutti possiamo fare del bene senza un "sistema umanitario internazionale". Poi sappiamo anche cosa stiamo facendo con i nostri soldi/donazioni. Dove c'è una volontà, c'è un modo.

Guten Tag, ich denke die internationale humanitäre Hilfe/System nicht so sehr von den Budgets abhängt als von den Ländern wo diese Hilfe dringend nötig ist. Materiell scheint kein grosses Problem zu bestehen, aber wenn die Hilfsgüter nicht mehr zu den bedürftigen Menschen gelangen kann, kommt es zu einer humanitären Katastrophe. Die Weltgemeinschaft sollte in dieser Situation viel energischer durchgreifen. Zum Geld der humanitären Organisationen folgendes. __Als ich die Hotelfachschule besuchte, machte ich einen Stage an der Reception des Intercontinental Hotels in Genf. Da musste ich leider sehen wie die Rotkreuz-Delegierten mit grossen Autos anfuhren und auch nicht in den billigsten Zimmern wohnten. Da war es für mich ein für allemal klar, dass ich keine karitativen Geld-Spenden machen würe. Ich blieb diesem Entscheid das ganze Leben treu. Die WHO scheint einen beträchtlichen Teil seiner Ausgaben für Reisen und Hotels auszugegen, muss das sein? ABER . ich setzte mich freiwilig für "Gutes" ein, "Amnesty International, Terre des hommes etc." Denen gab ich meine Zeit für ihre Anliegen. Da wo ich heute lebe, Weiss ich sehr gut wo ich persönlich helfen kann. Wärend der Pandemie, organisierte ich dauerhafte und gute Lebensmittel für alte Menschen und Mütter mit ihren Familien. Ich kaufte diese Lebensmittel und damit konnten wir öffentlich ca. 400 Menschen betreuen. Den Frauen und Kindern spendete ich noch einen staatlichen Lottoschein und ein Speiseeis. An der ganzen Aktion hatte ich am meisten Freude. Wir Alle können Gutes tun ohne "internationales humanitäres System". Dann wissen wir auch, was wir mit unserem Geld/Spenden tun. Wo ein Wille ist, da ist auch ein Weg.

SwissMama
SwissMama
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anonima / Anonimo

Ma cosa succederebbe se l'OMS non fosse in grado di attrarre gli scienziati più qualificati del mondo per affrontare efficacemente le importanti sfide della salute, raccomandare come proteggere i vostri figli da malattie pericolose per la vita, sviluppare i prodotti, le politiche e le pratiche per consentire la buona salute che date per scontata...? E allora? Volete davvero che compromettano la loro esperienza e la loro capacità di guidare il mondo su norme e standard globali per la salute pubblica? Capite davvero cosa fa l'OMS e chi ci lavora? Quando non beneficerete più della sorveglianza critica delle malattie o non avrete più accesso alle raccomandazioni, alle prove e ai servizi che esistono interamente grazie all'OMS, scommetto che non sarete più così preoccupati del tipo di auto che guidano o degli hotel in cui alloggiano. Prendete decisioni informate, non giudizi affrettati.

But what if the WHO is not able to attract the world’s most skilled scientists to effectively address important health challenges, recommend how to protect your children from life threatening diseases, develop the products, policies and practices to enable the good health you take for granted…? What then ? Do you really want them to compromise on their expertise and ability to guide the world on global norms and standards for public health? Do you actually understand what the WHO does and who works there? When you no longer benefit from the critical disease surveillance or have access to the recommendations, evidence, and services that exist entirely thanks to WHO, I bet you won’t be so worried about what kind of cars they drive or hotels they stay in. Make informed decisions, not snap judgments.

Aoar
Aoar
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

ja

ja

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR